SOS Ricci & Chifa
Una nuova collaborazione

Marina Setti, responsabile SOS Ricci & Fabio Berrini, amministratore di Chifa

"...La storia di Chifa inizia il 4 Aprile 1944.
Quando in Italia spiravano ancora venti di guerra, il Rag. Stefano Berrini, padre dell'attuale amministratore, costituì la società "CHIFA CHIMICI FARMACEUTICI".
Pioneristicamente e da subito Chifa iniziò a operare nel settore veterinario trattando i prodotti per animali da reddito, della prestigiosa casa svizzera Werner Stricker di Berna.
All'inzio degli anni 70 ci fu la svolta storica: anticipando i tempi Chifa decise di occuparsi esclusivamente dei prodotti per animali d'affezione e cavalli sportivi. Nacquero così il Dog Totalin, lo Shampoo Dog, il Calcium Dog e via via molti per la "cura, igiene e la bellezza" degli animali domestici.
Mantenendo sempre fede alla propria missione aziendale "migliorare la convivenza uomo/animale" e viceversa, Chifa ha creato negli anni linee dedicate alle specifiche specie di animali.
Nessun prodotto trattato da Chifa è venduto fuori dal canale specializzato, in quanto la filosofia aziendale vuole che i suoi prodotti siano trattati solo da operatori specializzati che "amano gli animali" come noi li amiamo. Da 60 anni. 
... oltre a produrre prodotti con proprio marchio, distribuisce in esclusiva in Italia i migliori marchi presenti sul mercato internazionale."


La necessità di trovare un sostituto del latte materno, a bassissimo contenuto di lattosio, per i neonati di riccio, che non hanno la lattasi per la metabolizzazione di questo zucchero, crea il contatto tra SOS Ricci e Chifa.

Chifa, infatti, importa dagli Stati Uniti e distribuisce in Italia il latte Esbilac, che, come migliore compromesso presente sul mercato, ha questa caratteristica.

"Esbilac Powder è un latte speciale per cuccioli a elevato valore nutritivo che possiede le stesse caratteristiche del latte materno. La sua formula garantisce un apporto completo ed equilibrato di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali, indispensabili per una crescita adeguata del cucciolo.
È indicato per nutrire cuccioli orfani o che non possono essere allattati dalla madre, o come integratore per animali in crescita, convalescenti o che necessitano di un apporto energetico ad alta digeribilità...
 
Composizione/Kg
 
Vit. A 24.341 U.I.,
vit. D3 4.765 U.I.,
vit. E 62,5 mg,
vit. C 2,45 mg,
vit. H 70,5 mcg,
vit. B1 4,8 mg,
vit. B2 6 mg,
vit. B6 4,6 mg,
vit. B12 35,9 mcg,
vit. PP 78,8 mg,
acido d-pantotenico 44,1 mg,
acido folico 0,14 mg,
colina 1.769 mg,
ferro 46,1 mg,
zinco 29,8 mg,
rame 25,5 mg,
manganese 6,2 mg,
iodio 6 mg,
arginina 21.700 mg,
DL-metionina 16.800 mg,
olio di colza,
caseina,
latte scremato,
proteina di siero di latte,
burro,
olio di soia,
tuorlo d’uovo,
fosfato monocalcico,
carbonato di calcio,
carbonato di magnesio,
cloruro di sodio,
solfato di magnesio,
mono- e digliceridi degli acidi grassi."
 

 

Il dr Fabio Berrini, attuale amministratore, con lo stesso spirito  del padre, fondatore di CHIFA, ha allargato la missione aziendale "migliorare la convivenza uomo/animale", anche agli animali selvatici ed in particolare a ricci e chirotteri, fornendo al centro SOS Ricci, il latte Esbilac, per il soccorso, la cura e la crescita degli animali neonati e dando la propria disponibilità per ricercare prodotti il più conformi possibili ai nutrienti naturali.
 
Ricordando che uno degli slogan di SOS Ricci, al suo inizio era proprio "migliorare la convivenza uomo/riccio", per compensare il danno biologico/ambientale indotto dall'uomo agli animali, l'incontro collaborativo con Chifa non poteva partire con auspici migliori.
 
Ritorna